Ristorante Viveri Monti Colosseo

Scendendo da Santa Maria Maggiore, incrociando Via Cavour, lasciata la maestà della Basilica mariana e gli assi risorgimentali della città, eccoci entrati a Monti uno dei quartieri più antichi di Roma che prende il nome dalla collocazione tra i monti Esquilino, Viminale, Oppio e Quirinale. Un cuore del Patrimonio Universale dell’Unesco tra i 7 colli.
Viveri apre qui, al piano strada di un edificio angolare tra via Urbana e via Panisperna, in un incrocio speciale tra due strade famose per storie note e meno note, alcune da rispolverare, altre da preservare. Fare questa scelta non è un atto neutro, come insegna Alice nel suo Paese delle Meraviglie; che la destinazione sia il Colosseo e la Roma imperiale o Piazza Venezia e la Roma barocca è su questo bivio che, molto probabile, la decisione dovrà essere presa.

Viveri apre proprio qui dove una coppia bretone cerca di orientarsi girando con lo smartphone tra le mani come uno yo-yo, o una famiglia di argentini si chiede perché anche Roma non sia fatta a cuadras, tanto comode per geolocalizzarsi, o uno studente d’architettura nord-europeo, col naso in aria a seguire cornicioni decorati, intonaci delabrè e ricchezza architettonica inciampando in sampietrini dissestati.
Viveri nasce esattamente qui, in quel punto magico dove godersi la domanda che ogni incrocio produce nella vita, concedersi una sosta per contemplare le possibilità che una via e l’altra ben presto disveleranno, per stare sospesi in equilibrio per un attimo.
A quel luogo simbolico che è l’incrocio, tra strade terrestri, rotte marine e celesti, si attaccano immediatamente altri concetti potenti come: incontro e flussi di persone, identità, provenienze, Storia e storie, culture, nord-sud / est-ovest, urbanità, scelta, mèta, bivio, itinerario, esperienza.
Viveri si sdoppia e apre i battenti anche a Monti. Amplia i suoi orizzonti alla cucina e drink, il nuovo locale si presenta anche su un piano culturale come il sito gli suggerisce, l’art gallery, infatti, propone artisti contemporanei della scena romana e non. Gli appuntamenti culturali sono un’opportunità di networking con gli artisti e visitatori e social-art commitment.

  • SECONDI DI CARNE
  • DOLCI ARTIGIANALI
ORARI DI APERTURA
LUNEDÌ     11.00/02.00
MARTEDÌ     11.00/02.00
MERCOLEDÌ     11.00/02.00
GIOVEDÌ     11.00/02.00
VENERDÌ     11.00/02.00
SABATO     11.00/02.00
DOMENICA     11.00/02.00

Scrivi Recensione

Pubblicato in Colosseo Dove Mangiare, DOVE MANGIARE ROMA, MANGIARE ROMA, Ristorante Carne Colosseo, Ristoranti Carne Roma, Ristoranti Colosseo e RISTORANTI ROMA