Appio Latino Quartiere di Roma

Appio Latino è il nono quartiere di Roma e prende il nome dalle via Appia Antica e Latina che conservano gran parte della storia e del fascino della capitale italiana. Non sorprende, dunque, che le origini del quartiere Appio Latino risalgano all’epoca pre-romana, in quanto la via Latina fu già percorsa dagli etruschi perché collegamento fondamentale tra il Latium Vetus e la Campania.

La nascita dell’Appia Antica, invece, risale al 312 a. C. Molto interessante anche dal punto di vista storico e turistico, Appio Latino è caratterizzato dalla presenza di ville patrizie, grandi cisterne ipogee e strutture difensive come le Mura Aureliane. Tra i luoghi di maggiore interesse del quartiere sono da annoverare sicuramente la Villa Lazzaroni, che si trova nella cosiddetta zona Alberone e risale alla fine dell’Ottocento, e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la cui fondazione risale al 1928, sito in via Capponi.

Non bisogna dimenticare, poi, il parco della Caffarella che rappresenta uno dei posti più suggestivi della zona. Come tutta Roma, inoltre, anche il quartiere Appio Latino è ricco di siti archeologici, a partire dal tracciato della stessa via Latina, passando per il Tempio di Cerere e Faustina e il Castrum Caetani. Al fascino del passato, però, il nono quartiere della capitale affianca moderinità e funzionalità. Sito a circa 10 minuti di auto dal centro di Roma, Appio Latino conta poco meno di 60.000 abitanti.

HOME APPIO LATINO RISTORANTI APPIO LATINO PIZZERIE APPIO LATINO TRATTORIE APPIO LATINO OSTERIE APPIO LATINO PUB APPIO LATINO BIRRERIE APPIO LATINO BISTROT APPIO LATINO

Scrivi Recensione

Pubblicato in Appio Latino Roma e Quartieri di Roma